Sei in: Home > Team > RENATO RAVANELLI - AMMINISTRATORE DELEGATO

Renato Ravanelli - amministratore delegato

Renato Ravanelli

Renato Ravanelli - Formazione 

Laurea in economia e commercio, Università Cattolica di Milano

Renato Ravanelli - Esperienze professionali 

In F2i dal 2014

2008-2014
A2A

Direttore Generale

2005-2007
Edison

CFO

 

Renato Ravanelli - nato a Milano il 14 aprile 1965 - ha assunto la carica di Amministratore Delegato di F2i SGR il 22 ottobre 2014.

Da novembre 2010 è componente indipendente del Comitato Investimenti di Inframed, il principale fondo infrastrutturale operante in Nord Africa e in Turchia.

Da inizio 2008 a metà 2014 è stato componente esecutivo del Consiglio di Gestione e Direttore Generale del gruppo A2A, la principale multiutility italiana, operante nel settore dell'energia elettrica e del gas, in quello ambientale e in quello della gestione di reti di distribuzione di vettori energetici.

Nel triennio 2005-2007 ha ricoperto la carica di CFO e di componente esecutivo del consiglio di amministrazione del gruppo Edison.

Prima di allora è stato CFO  e direttore delle strategie del Gruppo AEM dove è stato anche responsabile del trading di energia elettrica e gas.

La sua carriera professionale ha avuto avvio con studi accademici relativi ai settori delle assicurazioni e delle utilities, con particolare riferimento a tematiche di carattere regolatorio. In seguito, è stato per quattro anni macroeconomista e financial analyst nei dipartimenti di ricerca economica  e di merchant banking di due istituzioni finanziarie italiane.

Renato Ravanelli ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio a pieni voti presso l’Università Cattolica di Milano.