ESG

F2i è un investitore di lungo periodo con un forte orientamento all’investimento responsabile e sostenibile e con un focus particolare sugli aspetti ESG (Environmental, Social e Governance) ed è firmatario dei Principi per l’investimento responsabile delle Nazioni Unite (UN PRI).
F2i declina il suo impegno in questo campo sia attraverso la sua politica di investimenti - siamo il primo operatore in Italia nella produzione di energie rinnovabili - sia grazie a una rigorosa disciplina nei confronti delle controllate nell’adeguamento ai principi di sostenibilità nella gestione quotidiana. Questo approccio nasce dalla convinzione che soddisfare i criteri ESG contribuisca alla creazione di valore per gli investitori e per la comunità.

Crediamo che gestire correttamente rischi e opportunità delle tematiche ambientali, sociali e di governance in tutto il ciclo di investimento permetta di ridurre il rischio di business e finanziario e migliori i risultati finanziari del nostro portafoglio. La presenza di Fondazioni, Fondi Sovrani, Casse di previdenza e Assicurazioni tra i nostri investitori ci ha guidato sin dalla nostra nascita ad allineare gli obiettivi di ritorno economico al rispetto dei principi di investimento responsabile.

A maggio 2021 F2i ha completato il primo closing del Fondo per le infrastrutture sostenibili, con un approccio alla sostenibilità basato sull’individuazione di aziende operanti nel comparto infrastrutturale che possano coniugare la crescita industriale con un continuo miglioramento dei parametri ambientali, sociali e di governance (ESG).

22

Società in portafoglio

6

Settori infrastrutturali

23.000

persone lavorano nelle nostre aziende

64.6

milioni di passeggeri nei nostri aeroporti nel 2019

10.3

milioni di tonnellate di merci in transito dai nostri porti

1.415

MW di potenza installata di energie rinnovabili

3.180

MW di potenza CCGT installata

4.5

milioni di clienti gas

2.312

Torri di broadcasting

1.664

Torri di telefonia

13.151

Posti letto