Responsible Investment

F2i è un investitore di lungo periodo con un forte orientamento all’investimento responsabile e sostenibile e con un focus particolare sugli aspetti ESG (Environmental, Social e Governance) ed è firmatario dei Principi per l’investimento responsabile delle Nazioni Unite (UN PRI).
F2i declina il suo impegno in questo campo sia attraverso la sua politica di investimenti - siamo il primo operatore in Italia nella produzione di energie rinnovabili - sia grazie a una rigorosa disciplina nei confronti delle controllate nell’adeguamento ai principi di sostenibilità nella gestione quotidiana. Questo approccio nasce dalla convinzione che soddisfare i criteri ESG contribuisca alla creazione di valore per gli investitori e per la comunità.

Crediamo che gestire correttamente rischi e opportunità delle tematiche ambientali, sociali e di governance in tutto il ciclo di investimento permetta di ridurre il rischio di business e finanziario e migliori i risultati finanziari del nostro portafoglio. La presenza di Fondazioni, Fondi Sovrani, Casse di previdenza e Assicurazioni tra i nostri investitori ci ha guidato sin dalla nostra nascita ad allineare gli obiettivi di ritorno economico al rispetto dei principi di investimento responsabile.