Massimiliano Cesare

Presidente

Presidente F2i Sgr da novembre 2017.

Nato a Napoli nel 1967.

Presidente del Consiglio d’Amministrazione di Mediocredito Centrale S.p.A. da aprile 2015, riconfermato a settembre 2017 e ad aprile 2020.

Da maggio 2022 ricopre la carica di Presidente del Consiglio d’Amministrazione della Banca Popolare di Bari-Gruppo Mediocredito Centrale.

Da ottobre 2017 è Consigliere di Amministrazione dell’Istituto per l’Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani Società per Azioni.

Nel corso della sua attività di legale è stato custode di società e beni patrimoniali per conto del Tribunale di Napoli e della Procura, ha amministrato patrimoni immobiliari e societari sequestrati ai clan, portandoli fino alla confisca.

Ha anche collaborato con la commissione governativa istituita per elaborare proposte per la lotta, anche patrimoniale, alla criminalità (aprile 2013-febbraio 2014).
Ha lavorato a operazioni di turnaround in situazioni di tensione finanziaria.
Esperto di diritto commerciale, con particolare attenzione nel settore del diritto di impresa e al contenzioso societario, è stato Legale fiduciario della sezione fallimentare del Tribunale di Napoli.

Nel 2013 è stato Consigliere economico e giuridico della Presidenza del Consiglio con competenza per i rapporti con le imprese e società italiane.