Comunicati Stampa

F2i rafforza la partnership con il fondo pensione olandese APG ed Ardian su 2i Rete Gas

F2i rafforza la partnership con il fondo pensione olandese APG ed Ardian su 2i Rete Gas

Il veicolo Finavias rileverà l’8,1% dell’operatore gas dal fondo infrastrutturale italiano, che mantiene il 64%

 

Milano, 23 Aprile 2021 – Si rafforza la partnership tra F2i SGR e Finavias, veicolo controllato dal fondo pensione Olandese APG e da fondi gestiti da Ardian, su 2i Rete Gas, secondo operatore in Italia nella distribuzione del gas.

 

2i Rete Gas conta circa 4,5 milioni di clienti in tutto il Paese, un fatturato di 718 milioni a fine 2020, 2 mila dipendenti ed è attiva nella gestione della rete gas, nel dispacciamento e nella commercializzazione. La società è entrata a far parte del portafoglio di F2i SGR nel 2009, quando il fondo infrastrutturale rilevò il 64%, attualmente detenuto dal Fondo III. Un’ulteriore quota dell’8,1% fu comprata dal Fondo II di F2i SGR nel 2013. A otto anni dall’acquisizione e dopo un percorso di crescita che ha portato il gestore da 3,8 milioni di clienti a circa 4,5 milioni, tale quota sarà ceduta ad APG ed Ardian, che aumenteranno la loro rappresentanza nel capitale in cui erano già presenti con una partecipazione del 28%.

 

"Il rafforzamento della partnership con APG e Ardian, importanti investitori internazionali di lungo periodo con cui F2i collabora da tempo, è motivo di grande soddisfazione per noi. Ancora una volta F2i mette la sua capacità di gestione e di creazione di valore al servizio di imprese italiane, catalizzando sul nostro Paese capitali internazionali, realizzando valore per i propri investitori e mantenendo al contempo il controllo in Italia”, ha commentato Renato Ravanelli, amministratore delegato di F2i SGR.

 

Carlo Maddalena, Senior Portfolio Manager di APG, commenta: “Siamo lieti di continuare ad investire in 2i Rete Gas insieme ai nostri partners F2i ed Ardian. Siamo già al lavoro per continuare a supportare la società verso il delicato processo di decarbonizzazione dell’economia italiana, attraverso l’utilizzo di combustibili alternativi quali l’idrogeno e gas provenienti da fonti rinnovabili. 2i Rete Gas, tramite la sua infrastruttura critica, può svolgere un ruolo fondamentare nella transizione energetica e, al tempo stesso, garantire un ottimo rendimento per i nostri investitori.”

 

“Siamo molto soddisfatti di questa operazione, con la quale incrementiamo la nostra partecipazione in 2i Rete Gas, società in cui siamo investitori fin dal 2009 a fianco di F2i. Negli anni ne abbiamo supportato la crescita creando il principale operatore indipendente nella distribuzione del gas e continueremo a sostenere il management team e i nostri partners, F2i e APG, nell’ulteriore sviluppo con un’attenzione particolare alla transizione energetica del settore dove il ruolo di 2i Rete Gas sarà fondamentale”, ha detto Mathias Burghardt, a capo di Ardian Infrastructure.

 

La società di consulenza strategica Boston Consulting Group (BCG) ha agito in qualità di advisor strategico di Finavias, Macquarie Capital in qualità di advisor finanziario e BonelliErede in qualità di advisor legale. Unicredit ha agito come advisor di F2i SGR.