Investimenti debito
Energie per la transizione
L’energia rinnovabile è di importanza strategica non solo per limitare l’impatto sul cambiamento climatico, ma anche per rafforzare l’autosufficienza energetica dei Paesi UE. Coerentemente con gli obiettivi europei di decarbonizzazione, sono in corso importanti investimenti di sviluppo nelle rinnovabili.
Reti di telecomunicazioni
La crescente digitalizzazione e l’adozione dell’intelligenza artificiale stanno generando una domanda senza precedenti di infrastrutture digitali come data center, torri di telecomunicazione, reti ultra-broadband e satelliti, infrastrutture cruciali per la competitività dell’Europa.
Mobilità sostenibile
La riduzione delle emissioni causate dai mezzi di trasporto è un pilastro del Green Deal. Oggi le emissioni dei trasporti rappresentano circa il 25% delle emissioni totali di gas a effetto serra dell'UE e negli ultimi anni sono aumentate.
Utilities
Il settore delle utilities include imprese che si dedicano all’erogazione e gestione dei servizi ai cittadini. In quest’ambito il fondo di debito ha finanziato in particolare società che gestiscono in modo integrato il servizio idrico e i rifiuti.
Reti idriche
In Italia oltre il 40% dell’acqua immessa in rete viene persa prima di arrivare agli utenti, il 60% delle condutture ha più di 30 anni e il 25% supera i 50 anni. Finanziare il settore consente di colmare il divario rispetto agli altri paesi europei, che registrano una dispersione media di circa la metà rispetto all’Italia (23%).
Infrastrutture socio-sanitarie
Le tendenze demografiche a lungo termine in Europa determinano un forte aumento della domanda di assistenza sanitaria, aumentando la necessità di investimenti nelle strutture sanitarie.