Comunicati Stampa


F2i acquisisce dal gruppo Villar Mir parchi eolici nel Nord della Spagna con Crédit Agricole Assurances e la società di venditaenergia EVM

F2i, primo fondo infrastrutturale italiano, ha siglato un accordo per acquisire dal Gruppo Villar Mir impianti eolici in esercizio (53 Megawatt di capacità) e progetti eolici in avanzata fase di sviluppo (430 Megawatt di capacità), localizzati nel Nord della Spagna. F2i, attraverso il Fondo V -Fondo per le Infrastrutture Sostenibili - acquisirà il 60% del portafoglio eolico e il restante 40% farà capo a Crédit Agricole Assurance, già partner di F2i nel Gruppo EF Solare Italia. Il venditore Villar Mir è una storica conglomerata spagnola attiva in 31 nazioni nei settori immobiliare, metallurgico, generazione elettrica e costruzioni.

F2i Sgr raggiunge i 7 miliardi di euro di raccolta e lancia il suo primo Fondo di debito infrastrutturale

F2i Sgr, primo asset manager infrastrutturale italiano e tra i primi in Europa, ha superato i 7 miliardi di euro di raccolta grazie al lancio del suo primo fondo di Debito Infrastrutturale con un ammontare target di 500 milioni di euro. Il nuovo Infrastructure Debt Fund 1 (IDF1), il primo di questo tipo gestito da un asset manager italiano, ha concluso con successo il primo closing, pari a 310 milioni di euro sottoscritti da investitori italiani ed esteri (Assicurazioni, Banche, Casse di previdenza, Fondazioni bancarie).
 

F2i completa l’acquisizione di Ital Gas Storage, società operante nel comparto dello stoccaggio di gas naturale. La piattaforma F2i si arricchisce di un’ulteriore infrastruttura strategica per la transizione energetica nazionale

F2i Sgr, il principale gestore italiano di fondi infrastrutturali, ha completato l’acquisizione di Ital Gas Storage S.p.A. (IGS), società indipendente che gestisce l’impianto di stoccaggio di gas naturale sito a Cornegliano Laudense (Lodi).