F2i Sgr annuncia di aver concluso con successo la raccolta del Fondo per le Infrastrutture Sostenibili superando l’obiettivo iniziale

F2i Sgr annuncia di aver concluso con successo la raccolta
del Fondo per le Infrastrutture Sostenibili superando l’obiettivo iniziale

La raccolta, avviata a maggio 2021, ha superato il target di 1,5 miliardi di euro. Il Fondo ha già realizzato quattro investimenti in settori strategici per la sostenibilità

Milano, 19 dicembre 2023 – F2i Sgr, il maggiore fondo infrastrutturale italiano e tra i maggiori in Europa, annuncia che si è concluso con successo il periodo di raccolta del Fondo V, Fondo per le Infrastrutture Sostenibili, con il raggiungimento di una dotazione di 1,563 miliardi di euro, superiore all’obiettivo di raccolta iniziale di 1,5 miliardi. La raccolta complessiva dei cinque fondi attualmente gestiti da F2i raggiunge così i 7,4 miliardi di euro.

Il Fondo per le Infrastrutture Sostenibili è nato con l’obiettivo di promuovere investimenti in aziende operanti nel comparto infrastrutturale che possano coniugare la crescita industriale con il continuo miglioramento dei parametri ambientali, sociali e di governance (ESG) e si qualifica come prodotto ex articolo 8 del Regolamento UE SFDR, promuovendo caratteristiche ambientali e sociali nel rispetto di principi di buona governance. Nei due anni dal lancio, il Fondo ha già realizzato quattro importanti investimenti in settori strategici per la sostenibilità: economia circolare, transizione energetica e infrastrutture sociosanitarie.

Il portafoglio del Fondo per le Infrastrutture Sostenibili attualmente detiene:

• ReLife, il principale operatore privato in Italia attivo nel riciclo, nella valorizzazione energetica e nel riutilizzo degli imballaggi della carta e della plastica. Con l’acquisizione della maggioranza di ReLife è stato avviato un processo di creazione di un campione nazionale nel settore dell’economia circolare, dotando il Gruppo delle risorse e delle competenze per realizzare un ambizioso piano di sviluppo, anche attraverso acquisizioni che permettono a ReLife di rafforzare il proprio posizionamento;
  • Ital Gas Storage, primario operatore indipendente che gestisce l’impianto di stoccaggio di gas naturale sito a Cornegliano Laudense (Lodi). L’impianto di stoccaggio, realizzato in un giacimento di gas naturale esaurito, è tecnologicamente tra i più avanzati a livello internazionale. Grazie alle sue elevate prestazioni apporta benefici al sistema energetico nazionale in sicurezza, adeguatezza e flessibilità, contribuendo così a proteggere il sistema Paese da rischi geopolitici di fornitura e da rapide variazioni della domanda energetica o della produzione elettrica da fonti rinnovabili non programmabili;
  • un portafoglio di impianti eolici situati principalmente nel Nord della Spagna. L’investimento rafforza la presenza di F2i nel comparto della generazione elettrica da fonti rinnovabili in Spagna, avviata nel 2019 con l’acquisizione di Renovalia da parte di EF Solare Italia, primo operatore fotovoltaico italiano e tra i primi in Europa, controllato dal Terzo Fondo F2i;
  • F2i Medtech (ex Althea Group), principale operatore privato italiano attivo nella gestione integrata di infrastrutture biomedicali a favore di ospedali pubblici e privati. Il gruppo Althea opera in Italia, in cui è partner tecnologico di oltre 230 ospedali pubblici e privati e all’estero. Con il supporto di F2i, il Gruppo intende svolgere un ruolo da protagonista nel necessario ammodernamento tecnologico delle infrastrutture biomedicali.

Il successo della raccolta del Fondo per le Infrastrutture Sostenibili dimostra ancora una volta la capacità di F2i Sgr di convogliare i capitali di investitori italiani e internazionali verso settori strategici per la crescita del Paese, costituendo una piattaforma paneuropea al servizio dei capitali e dei cittadini”, ha dichiarato l’amministratore delegato Renato Ravanelli. “Favorire uno sviluppo infrastrutturale armonico e attento ai temi ambientali e sociali è una priorità che F2i condivide con i suoi investitori istituzionali”.

Oltre al Fondo per le Infrastrutture Sostenibili, F2i Sgr gestisce attualmente il Secondo Fondo (1,242 miliardi di euro), il Terzo Fondo (3,6 miliardi di euro), il Fondo F2i-ANIA (516 milioni di euro) e la sua piattaforma di 23 società che occupa circa 24 mila persone. Dal 2021, accanto ai Fondi equity, F2i gestisce anche IDF1, primo fondo di debito infrastrutturale che sta completando il processo di raccolta, con un obiettivo di 500 milioni.