Alessandra Moiana

Senior Partner, Responsabile di area, Chief Financial Officer

 DSC7414(Alessandra Moiana)

In F2i dal 2016, è Senior Partner, CFO e Responsabile dell’area Amministrazione, Finanza e Controllo, Gestione Partecipazioni. Ha maturato una significativa esperienza  nell’area pianificazione, finanza e controllo, ricoprendo incarichi di responsabilità in importanti gruppi industriali nazionali ed internazionali operanti nel settore dell’energia.

Nel 1997 entra a far parte della Direzione Operativa di ABB Combustion Engineering S.p.A., società appartenente al gruppo ABB. Dal 2000 in  Alstom Power Italia come Direttore Finanziario dei settori gas e ambiente, con la responsabilità delle strutture di amministrazione, pianificazione e controllo e controllo di progetto.

Nel 2003 entra far parte del Gruppo AEM (ora A2A), con responsabilità crescenti, da responsabile della pianificazione e controllo delle reti di distribuzione a responsabile della riorganizzazione/integrazione del gruppo Ecodeco, di recente acquisizione, sino a diventare responsabile della pianificazione e controllo di Gruppo. In tale ambito coordina, tra gli altri, il progetto di integrazione dei processi amministrativo-contabili e gestionali a seguito della fusione, avvenuta nel 2008, tra A2A S.p.A., ASM S.p.A. e Amsa S.p.A, un'operazione dalla quale è nata la più grande multiutility italiana.

Responsabile della Pianificazione e del Controllo del Gruppo A2A dal 2014,  alla testa di un team di 90 persone. In tale ambito gestisce i processi di pianificazione, budget e forecast del Gruppo, coordinando tutte le strutture coinvolte. Coordina e gestisce  le chiusure mensili del Gruppo, quella della capogruppo e di tutte le sue controllate. Collabora con l’area amministrativa per la predisposizione delle relazioni finanziarie annuali e trimestrali. Supporta il management nella valutazione dei principali progetti nei settori in cui il Gruppo opera e predispone i report direzionali e di consolidato nonché la relazione per il Consiglio di amministrazione. Inoltre, supporta la struttura IR nella gestione delle relazioni e della comunicazione con il mercato finanziario e cura i rapporti con le società di rating.

È stata membro dei consigli di Amministrazione di A2A reti elettriche, A2A reti gas, A2A servizi alla distribuzione (operante nei settori del teleriscaldamento e del ciclo idrico integrato), Selene (operante nel settore delle telecomunicazioni) e A2A Ciclo Idrico.

È attualmente membro dei consigli di amministrazione di EF Solare Italia, E2i Energie Speciali, Iren Acqua, Irideos, EI Towers, e F2i Holding Portuale.

È laureata in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano.