Comunicati Stampa

A F2i il Premio PFI "Deal of the Year" per l'acquisizione della società di energia solare RTR

Milano, 5 febbraio 2019 - F2i, principale fondo infrastrutturale italiano guidato da Renato Ravanelli, sarà insignito domani, 6 febbraio, a Londra del premio “Europe Solar Deal of the year” del Project Finance International (PFI) Awards. L’operazione per la quale il team di F2i ritirerà il premio, durante una cena di gala all’Hilton Park Lane, è l’acquisizione - del valore di 1,3 miliardi di euro - della società solare RTR dal fondo inglese Terra Firma e dei suoi 334 MW di impianti operativi.
L'acquisizione di RTR, avvenuta a luglio 2018, è stata la più grande operazione di M&A nell’energia solare in Europa. La capacità di F2i di strutturare operazioni complesse e di raccogliere finanziamenti sul mercato a prezzi competitivi ha permesso all’operatore di vincere la concorrenza degli altri potenziali acquirenti in un serrato processo, durato quasi tre anni, che ha visto la partecipazione di molti investitori nazionali e globali.
Nove banche hanno finanziato F2i nell'acquisizione di RTR: Banca IMI, CDP, BNP Paribas, Credit Agricole, ING, Société Generale, UBI Banca, BBVA e Banco BPM.
Banca IMI, Barclays e Société Générale sono stati i consulenti finanziari di F2i, Legance advisor legale di F2i e Ashurst advisor legale per le banche. Deloitte è stato il consulente contabile, Willis Tower Watson il consulente assicurativo e EOS il consulente tecnico.
Oltre all'operazione RTR, F2i ha perfezionato, nel dicembre scorso, l’acquisizione della quota Enel pari al 50% che l'utility italiana possedeva nella joint venture paritetica EF Solare. A seguito di quest’ultima operazione, la capacità installata detenuta integralmente da F2i nel fotovoltaico ha superato gli 800 MW.
"Grazie alla scala globale di produzione raggiunta con queste acquisizioni, F2i è  diventato il terzo produttore europeo di energia elettrica da energia solare e il primo italiano. Le notevoli sinergie operative e finanziarie di scala raggiunte lo renderanno anche uno degli operatori più efficienti del continente", ha dichiarato il CEO di F2i, Renato Ravanelli.