La nostra strategia
Protezione e crescita dei capitali in gestione sono perseguiti attraverso la costruzione di un portafoglio diversificato di infrastrutture e la strategia di sviluppo industriale delle partecipazioni.
La strategia di investimento si concentra sulla creazione di un portafoglio diversificato di infrastrutture essenziali per le attività economiche e la vita dei cittadini. Il processo di investimento è basato su una selezione rigorosa dei potenziali target e sulla successiva gestione attiva delle partecipazioni, basata su strategie di sviluppo industriale, per linee interne ed esterne, con l’obiettivo di generare ritorni sostenibili e di lungo periodo per gli investitori. La sostenibilità è parte integrante della strategia di F2i, che adotta elevati standard ESG nella valutazione e gestione degli investimenti.
F2i crea valore lungo due principali direttrici operative, sostenute da una rigorosa disciplina finanziaria:
- Buy and Consolidate: acquisizione di operatori di piccole e medie dimensioni in settori caratterizzati da elevata frammentazione, con successiva integrazione e razionalizzazione per ottenere economie di scala e maggiori efficienze operative
- Buy and Build: valorizzazione del portafoglio attraverso la promozione di nuovi progetti e la gestione oculata dei rischi legati alla loro costruzione e sviluppo, affidati alle società partecipate
Questo modello consente di consolidare interi comparti industriali, migliorandone le performance operative e dando vita a operatori leader nei rispettivi settori.
Nel corso degli anni, F2i ha valorizzato il proprio portafoglio attraverso processi di disinvestimento di successo, generando significativi extra-rendimenti. Il profilo degli acquirenti è ampio e diversificato, comprendendo sia gruppi industriali che investitori internazionali di primaria rilevanza.
I fondi di debito di F2i offrono agli investitori l'opportunità di diversificazione in un’asset class con scarsa correlazione con altri strumenti finanziari, flussi di cassa stabili e prevedibili, rischiosità contenuta e assenza di j-curve.
Il Team di Investimento Debito di F2i è costituito da professionisti con consolidata esperienza, acquisita in istituzioni finanziarie nazionali ed estere.
IDF 1 (vintage 2022), il primo fondo infra debt paneuropeo gestito da F2i, ha raggiunto il target di €500m nel 2024, affermandosi in tale anno come uno dei principali fondi di infra debt in termini di dimensione ad aver completato la raccolta. A due anni dal primo closing, il fondo ha interamente investito il capitale raccolto in investimenti in debito infrastrutturale in Europa e ha finanziato 14 operazioni in sei filiere: telecomunicazioni, energie per la transizione, rete idrica, utilities, mobilità sostenibile e le infrastrutture socio-sanitarie. Il fondo integra i criteri ESG nelle decisioni di investimento.