Sorgenia

SORGENIA

Sorgenia con una potenza installata attualmente pari a 3.548 MW, è uno dei principali operatori del settore energetico in Italia. 


Il portafoglio impianti è costituito da 3.180 MW di impianti a ciclo combinato alimentati a gas (CCGT) e 368 MW di impianti alimentati da energia rinnovabile (300 MW impianti eolici e 68 MW impianti a biomassa).


Gli impianti CCGT (Termoli 780 MW, Modugno 810 MW, Lodi 800 MW e Aprilia 790 MW) sono caratterizzati da alta efficienza e basse emissioni, svolgono un ruolo primario nell’ambito della transizione energetica a supporto della generazione da fonti rinnovabili, grazie alla possibilità di modulare la produzione in funzione del fabbisogno della rete elettrica nazionale. 


Gli impianti eolici sono localizzati in Sicilia (220 MW) e in Calabria (80 MW) e gli impianti a biomassa a Bando d’Argenta (20 MW), Finale Emilia (12,5 MW) e Mercure (35 MW).


Sorgenia è inoltre attiva nella vendita di energia elettrica, gas e servizi di telecomunicazione a ca. 440.000 clienti finali, prevalentemente mediante canali digitali, e detiene una partecipazione del 50% in Tirreno Power, a sua volta proprietaria di impianti a ciclo combinato alimentati a gas (CCGT) con una capacità installata complessiva di 2.370 MW e impianti idroelettrici con una capacità installata complessiva di 75 MW.
 

www.sorgenia.it