Corrado Santini

Senior Partner Equity

santini

In F2i dal 2007, è Senior Partner dell’Area Investimenti dal 2010.

Ha gestito l’attività di investimento di F2i nelle energie rinnovabili (primo operatore in Italia ed Europa nel segmento solare, primo operatore italiano segmento biomasse solide, secondo operatore italiano nel segmento eolico). Gli investimenti effettuati hanno riguardato le società EF, RTR, Renovalia (Spagna) E2i, Veronagest e San Marco. Ha gestito l’entrata di un importante investitore istituzionale europeo nel capitale di EF.

Ha gestito  l'acquisizione di Sorgenia, delle società terminalistiche portuali FHP (già PdC SpA), e Marter-Neri (dalla cui aggregazione è nato il primo operatore portuale italiano nel segmento rinfuse), di una partecipazione di minoranza nel concessionario del servizio idrico di Genova, Iren Acqua, e l'investimento del Fondo nella società di termovalorizzazione TRM, ceduta successivamente. Ha inoltre partecipato alla creazione della Joint Venture Enel Stoccaggi.

In passato é stato capo per l’Italia dell’attività di Project Finance di Banco Bilbao Vizcaya Argentaria.

È stato coinvolto in oltre 70 operazioni di finanziamento e ha originato e strutturato in qualità di MLA finanziamenti di progetto relativamente a quindici parchi eolici, due centrali CCGT, una centrale WTE, un ospedale, tre concessioni di distribuzione idrica e tre tratti autostradali.

È membro del Consiglio di Amministrazione di Sorgenia, EF Solare Italia, FHP, MarterNeri e Iren Acqua, di cui è inoltre Vice Presidente.

È laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Parma e ha conseguito un MBA presso Insead (Francia).