Corrado Santini

Senior Partner

santini

In F2i dal 2007, è Senior Partner dell’Area Investimenti. Ha contribuito significativamente con la sua esperienza decennale nel settore della finanza di infrastrutture a creare opportunità, strutturando il debito e fornendo consulenza sulle transazioni infrastrutturali.

Ha guidato gli investimenti di F2i nelle energie rinnovabili che hanno reso il Fondo il secondo attore più grande nel settore eolico in Italia, leader di mercato nel settore solare (3° in Europa) e nel segmento delle biomasse solide. Gli investimenti effettuati hanno riguardato le seguenti società: EF, RTR, E2i Veronagest e San Marco. In altri settori ha guidato l'acquisizione di una partecipazione di minoranza nel concessionario del servizio idrico Iren Acqua e l'investimento del Fondo nella società di termovalorizzazione TRM. Ha inoltre partecipato alla creazione della joint venture Enel Stoccaggi.

In passato ha fondato la propria società di intermediazione finanziaria per le esportazioni insieme a un ex direttore del Comit (all'epoca la principale banca aziendale italiana).

È stato capo per l’Italia dell’attività di Project Finance di Banco Bilbao Vizcaya Argentaria, dove si è occupato di origination, strutturazione, advisory ed esecuzione di operazioni.

È stato coinvolto in oltre 70 operazioni di finanziamento e ha originato e strutturato i seguenti accordi infrastrutturali su base di finanziamento del progetto: quindici parchi eolici, tre centrali CCGT, una centrale WTE, l'ospedale di Como, tre concessioni di distribuzione idrica e tre tratti autostradali.

È membro del Consiglio di Amministrazione di EF Solare Italia, Iren Acqua, E2i e San Marco.

È dottore commercialista e revisore dei conti. È laureato in Economia Aziendale presso l’Università di Parma e ha conseguito un MBA presso Insead, Fontainebleau (Francia).