Fabio Albano

Partner

albano

In F2i dal 2009, è Partner dell’Area Investimenti. In F2i si è occupato degli investimenti e disinvestimenti nel settore della fibra ottica telco (Metroweb) e all'acquisizione da parte di F2i di SIA in consorzio con il Fondo Strategico di CDP. Più recentemente, ha gestito diverse operazioni di successo nel settore solare (creazione di EF Solare Italia in joint venture con Enel, acquisizione di portafogli Cogip, Eon, Ardian, Etrion e Rtr) e ha curato l'acquisizione di F2i delle attività di biomassa di San Marco Bioenergie ed Enel.

Prima di raggiungere F2i ha ricoperto il ruolo di Partner di Clessidra Infrastrutture, partecipando a operazioni di acquisizione nel settore dell’acciaio e delle energie rinnovabili. Nell’ambito del Gruppo Clessidra è stato Business Advisor per i settori delle Infrastrutture e dell’Energia.

Dal 2003 al 2006 ha operato come Corporate Development Manager nel Gruppo Autostrade, partecipando a importanti operazioni di M&A internazionale tra cui l’acquisizione di Stalexport S.A. in Polonia, l’acquisizione di Costanera Norte in Cile e la cessione allo Stato Austriaco della Società di pedaggio elettronico Europpass. Ha seguito inoltre numerose operazioni autostradali in Italia, tra cui i Project Financing Bretella Prato-Signa e Pedemontana Veneta. 

Prima di entrare in Autostrade è stato Senior Manager della Divisione Corporate Development di Accenture con ruoli primari nella promozione di joint venture con partner industriali quali Benetton, Barilla, Fiat Finance. Dal 1995 al 1998, come assistente del Presidente di Luxottica Group ha partecipato all’acquisizione di US Shoes Inc. seguendo, negli Stati Uniti, il processo di turnaround delle società del gruppo.

È membro del Consiglio di Amministrazione di Infracis (holding di strade a pedaggio), Autovie Venete, SIA ed Ei Towers.

È laureato in Economia Aziendale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.