Gianluca Gustani

CIO Debt

gustani 2

In F2i da giugno 2020, è Chief Investment Officer Debt e Senior Partner dell’Area Investimenti Debito.  Ha maturato un’esperienza ventennale nell’origination, structuring, advisory e portfolio management di finanziamenti infrastrutturali presso primarie istituzioni finanziarie europee e italiane. Nel corso della sua carriera ha chiuso oltre 60 operazioni di finanziamento nei settori trasporti, utilities, energy e renewables, telecomunicazioni, PPP e infrastrutture sociali per un controvalore complessivo di oltre € 40 miliardi.

In F2i si è occupato dello sviluppo e della strutturazione della nuova strategia di investimento nell’infrastructure debt, oltre che del set-up della nuova Area Investimenti Debito.

Prima di unirsi a F2i, dal 2016 al 2020 è stato Responsabile Infrastrutture   di CDP con responsabilità di tutti i prodotti di debito (project and acquisition finance, finanziamenti corporate, garanzie, junior) e del coverage di imprese e fondi operanti nei settori infrastrutturali, nonché dell’advisory alla pubblica amministrazione per il lancio di nuovi progetti in PPP.

Precedentemente è stato Responsabile Infrastrutture in Italia presso BNP Paribas, dove ha lavorato per 9 anni nel team di project finance con responsabilità crescenti e svolgendo attività di e sindacazione su rilevanti operazioni di finanziamento infrastrutturale. Prima di BNP Paribas ha avuto esperienze professionali nel team di project finance in UniCredit, nella direzione Finanza e Business Development di Veolia Water, e nel team di structured finance e advisory di Dexia Crediop.

Ha ricoperto ruoli di board member presso asset manager di fondi infrastrutturali in Italia e all’estero.

E’ laureato con lode in Economia all’università LUISS Guido Carli di Roma.