Luca Leale

Investment Director

luca leale (2)

In F2i da luglio 2021, è Director dell’Area Investimenti Debito. Vanta un’ampia e diversificata esperienza maturata prima nell’industria e, successivamente, nell’ambito della finanza strutturata con 17 anni di carriera nel Project Finance. A livello aggregato, ha chiuso e gestito più di 25 operazioni per un controvalore totale di circa € 10 miliardi.

Prima di unirsi a F2i ha ricoperto per 10 anni il ruolo di Responsabile del Portafoglio Project Financing italiano di Credit Agricole CIB occupandosi di tutti gli aspetti di gestione delle transazioni e con un focus multi-settoriale. Ha seguito operazioni e rifinanziamenti nell’ambito delle infrastrutture (metropolitane, aeroporti, ospedali e concessioni autostradali) e nel settore delle rinnovabili (eolico, fotovoltaico) nonché nel trasporto e stoccaggio di gas naturale.

Dal 2007 al 2011 ha fatto parte del team di project finance di BNP Paribas, occupandosi dell’origination e della strutturazione di numerose operazioni nei settori infrastrutture e rinnovabili nonché di portfolio management e di restructuring. Negli anni  2004-2007 è parte del team project finance di UniCredit, occupandosi di numerose transazioni energy ed oil&gas in Italia e nell’area EMEA.

La sua esperienza industriale inizia nel team Business Development & Supply di Edison Gas, dove dal 1999 al 2001 si occupa di negoziazione di contratti di fornitura di gas dall’estero e, successivamente, di sviluppo di investimenti upstream/midstream (LNG) in Egitto nell’ambito di una jv con British Gas. Dal 2002 al 2003, si occupa di business development nel settore elettrico in E.ON Italia con particolare focus su impianti CCGT “contracted”.

E’ laureato in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano.