Rita Ciccone

Senior Partner, Responsabile di area

CICCONE

In F2i dal 2013, è Senior Partner e Responsabile dell’Area Regolatorio, Legale e Societario Partecipate. Con oltre 25 anni di carriera nelle Istituzioni dell’Unione Europea e presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), vanta una vasta esperienza e conoscenza del diritto dell’unione europea e del diritto internazionale, del diritto della concorrenza e della regolamentazione dei settori delle infrastrutture (in particolare energia, telecomunicazioni, liberalizzazioni e privatizzazioni).

Dal 2009 al 2013 è stata a capo della Direzione Regolatorio, Legale e Societario di Alitalia-CAI, di cui è stata anche Segretario del CdA e del Comitato Esecutivo e di cui ha seguito come consulente, nella fase di start up, i profili antitrust e comunitari.

È stata consulente presso l'AEEG e il Ministero dell'Economia (Dipartimento per le Politiche Fiscali), in qualità di esperto di diritto comunitario.

Precedentemente, ha maturato 15 anni di esperienza presso le istituzioni dell’Unione europea, dapprima nel Segretariato Generale della Commissione europea, poi come funzionario presso il Servizio Giuridico della stessa ed infine come referendario presso le diverse giurisdizioni dell’Unione europea (Corte di giustizia e Tribunale di primo grado).

È stata Capo di Gabinetto e poi Segretario Generale dell'AGCM, con partecipazione alle riunioni del Collegio e responsabilità del funzionamento dei servizi e degli uffici dell'AGCM. In questa posizione, ha ricoperto un ruolo primario nelle decisioni relative agli accordi restrittivi sulla concorrenza (settore aereo, settore energetico, servizi bancari e assicurativi), agli abusi di posizione dominante (in particolare nei settori delle telecomunicazioni e dell'energia) ed alle operazioni di concentrazione.

Professore di ruolo di Diritto Internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università LUM Jean Monnet di Bari; componente del collegio dei docenti per il dottorato di ricerca in "Diritto della concorrenza e del mercato nell'Unione Europea" dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. È stata membro ordinario del Consiglio Superiore delle Comunicazioni.

È Consigliere di Amministrazione di 2i Rete Gas, E2i Energie Speciali, San Marco Bioenergie, Irideos, Sagat, Sogeaal e F2i Holding Portuale.

È laureata in Scienze Politiche presso l’Università Federico II di Napoli.