Rosaria Calabrese

Partner, responsabile Sostenibilità ESG

calabrese1 cv

In F2i dal 2016, Rosaria Calabrese è Partner responsabile dell'Unita Organizzativa Sostenibilità ESG, di cui ha avviato l’operatività nel 2022, dopo essere stata a capo del Controllo di Gestione delle Partecipazioni.

Con 25 anni di esperienza in settori infrastrutturali, ha maturato profonde competenze industriali e finanziarie, con particolare attenzione agli impatti sulla sostenibilità.

Prima dell’ingresso in F2i è stata responsabile della Valutazione Investimenti e Gare di A2A, dove ha lavorato 10 anni ricoprendo posizioni di crescente responsabilità. Precedentemente in Ecodeco, società di trattamento rifiuti con recupero di materia ed energia, si è occupata di pianificazione e controllo, business development Italia ed estero, coordinamento di progetti di ricerca europei e ha collaborato ad operazioni straordinarie, quale la cessione di Ecodeco ad A2A (già AEM).

È laureata con lode in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Bari, si è specializzata alla SDA Bocconi di Milano, e ha studiato scienze e politiche ambientali internazionali alla UN University a Tokyo e all’International Center for Climate Governance.

È socia fondatrice e siede nel consiglio direttivo di YearOut, associazione di volontariato internazionale.