Rosaria Calabrese

Partner, responsabile u.o. sostenibilità ESG

calabrese

In F2i dal 2016, nel 2022 è Partner Responsabile della Sostenibilità ESG, dopo aver ricoperto il ruolo di responsabile del Controllo di Gestione delle Partecipazioni.

Ha maturato oltre 20 anni di esperienza in settori infrastrutturali, in particolare nelle energie rinnovabili, trattamento rifiuti, distribuzione del gas e acqua.

Prima del suo ingresso in F2i è stata a capo della valutazione investimenti e gare di A2A, svolgendo analisi economico-finanziarie a supporto delle decisioni strategiche nell’ambito delle iniziative di sviluppo della multiutility. In A2A ha inoltre ricoperto il ruolo di Project Manager per iniziative di integrazione ed efficienza nella filiera ambiente.

Ha iniziato il suo percorso professionale nel 2001 in Ecodeco, azienda successivamente acquisita da A2A, dove si è occupata non solo di attività di controllo di gestione, ma anche di sviluppo di nuove iniziative e di coordinamento di progetti di ricerca nell’ambito del trattamento dei rifiuti con recupero di materia ed energia.

È Consigliere di Amministrazione di 2i Rete Gas, CFI, Farmacie Italiane, Gesac, KOS e Ital Gas Storage.

Si è laureata con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bari. In seguito, ha svolto un corso di perfezionamento in Amministrazione e Controllo di Gestione all’Università Bocconi di Milano e in Scienze e Politiche Ambientali a livello internazionale all’Università delle Nazioni Unite a Tokyo.