F2i e EI Towers acquisiscono Persidera

Milano, 5 Giugno 2019 - F2i, il maggiore fondo infrastrutturale italiano con una dotazione di circa 5 miliardi di euro, e EI Towers S.P.A. hanno siglato oggi il contratto per l’acquisizione da TIM e GEDI di Persidera, leader italiano nelle reti di  trasmissione del segnale televisivo digitale terreste.

La struttura dell’operazione prevede una scissione di Persidera in due società: la prima sarà titolare delle frequenze in concessione e verrà acquisita direttamente da F2i; la seconda includerà le infrastrutture e gli apparati e confluirà in Ei Towers.

“F2i con questa operazione prosegue il percorso iniziato con l’acquisizione di EI Towers, volto alla creazione di un operatore infrastrutturale indipendente e neutrale, aperto alla collaborazione con i broadcaster nazionali e internazionali.  L’operazione pone inoltre le basi per il consolidamento del settore al fine di favorirne la razionalizzazione secondo standard europei ed una rapida ed efficiente transizione verso le nuove tecnologie del digitale terrestre (DVBT 2)” ha commentato Renato Ravanelli, amministratore delegato del fondo F2i.