Energie per la transizione

L’energia rinnovabile è di importanza strategica non solo per limitare l’impatto sul cambiamento climatico, ma anche per rafforzare l’autosufficienza energetica dei Paesi UE. Coerentemente con gli obiettivi europei di decarbonizzazione, sono in corso importanti investimenti di sviluppo nelle rinnovabili.

Nel 2022 IDF1 è entrato nel finanziamento che ha supportato l’acquisizione di uno dei principali operatori indipendenti in Europa che vanta un track record ventennale nella realizzazione e gestione di asset per la produzione di energia da fonte rinnovabile (eolico, fotovoltaico e biomassa) caratterizzato da integrazione verticale e forte diversificazione geografica. Il piano di sviluppo prevede un incremento della capacità installata da fonte rinnovabile, volto a contribuire agli obiettivi globali di decarbonizzazione e indipendenza da combustibili fossili.

IDF1 ha erogato nel 2023 un finanziamento ad un operatore del settore rinnovabili, finalizzato a supportare acquisizioni e investimenti a sostegno della transizione energetica per lo sviluppo del settore idroelettrico, eolico e fotovoltaico.

Infine, nel 2024, nel solco dei finanziamenti già erogati nel settore, IDF1 ha sostenuto la crescita di un operatore attivo nella produzione di energia da fonte rinnovabile e nella gestione di una rete per la ricarica dei veicoli elettrici.