Utilities

Il settore delle utilities include imprese che si dedicano all’erogazione e gestione dei servizi ai cittadini. In quest’ambito il fondo di debito ha finanziato in particolare società che gestiscono in modo integrato il servizio idrico e i rifiuti.

Il Sistema Idrico Integrato in Italia è storicamente caratterizzato da infrastrutture obsolete e poco efficienti con elevate perdite idriche, investire in infrastrutture per la distribuzione di acqua è fondamentale per migliorare gli standard del servizio idrico in Italia.

Gli obiettivi di recupero di materia ed energia dai rifiuti sono parte integrante della strategia europea per un’economia circolare e sostenibile. Nonostante l’Italia abbia superato gli obiettivi previsti per il riciclo dei rifiuti a livello europeo, ulteriori sforzi saranno necessari sia per raggiungere obiettivi più sfidanti nei prossimi anni, sia per colmare il service divide tra regioni del nord e del centro sud, dove al momento permangono importanti lacune strutturali. Pertanto, in linea anche con il PNRR, sono indispensabili investimenti in nuovi impianti per ridurre il ricorso alla discarica e chiudere il ciclo dei rifiuti in modo efficiente e sostenibile.

Nel 2023 IDF1 ha direttamente strutturato e sottoscritto una tranche di un finanziamento a favore di un’azienda che dal 2007 gestisce il servizio idrico integrato e il servizio integrato dei rifiuti in Veneto. La società ha già raggiunto risultati oltre i target europei nella raccolta differenziata. Il nuovo prestito contribuisce a finanziare un piano d’investimenti per ammodernare la rete idrica, ampliare la capacità dell’impianto di valorizzazione energetica dei rifiuti indifferenziati e potenziare gli impianti di trattamento dei rifiuti differenziati in un’ottica di economia circolare.

Nel 2024, inoltre, IDF1 ha erogato un finanziamento nell’ambito di un Green Finance Framework nei confronti di una tra le principali multiutility regionali nel panorama nazionale attiva nella vendita di energia elettrica, gas naturale e teleriscaldamento e in altri servizi pubblici quali illuminazione, smart mobility, telecomunicazioni e gestione dei rifiuti.