Reti di telecomunicazioni

F2i oggi controlla il primo operatore indipendente in Italia nella gestione delle infrastrutture per Radio e TV con oltre 2.200 torri broadcasting e il primo operatore indipendente nella gestione di digital multiplex.

Con l’ingresso nell’azionariato del principale operatore nella rete fissa nazionale, avvenuto a luglio 2024 F2i è divenuto uno dei promotori del processo di digitalizzazione del Paese. Il progetto di rapida sostituzione della rete fissa in rame con rete in fibra è di grande valenza strategica e industriale per il Paese.

L’expertise nel settore delle telecomunicazioni risale già ai primi anni di attività di F2i che ha acquisito il primo operatore di fibra ottica italiano poi ceduto a un importante acquirente industriale e ha creato attraverso successive aggregazioni il primo polo italiano di IT e Tlc dedicato alla clientela business, anche esso poi ceduto con successo.  

Torri di broadcasting

torri

N. Torri: 2.213

  • Torri di broadcasting

dati al 31.12.2025

Fibra ottica

fibra

Oltre 27 milioni di km di fibra ottica

14 milioni di unità immobiliari coperte in FTTH

46% copertura FTTH in Italia

dati al 31.12.2025