Energie per la Transizione
In un contesto di significativo cambio di paradigma del panorama energetico, F2i ha avviato un articolato processo di riorganizzazione che ha portato Sorgenia a divenire un operatore leader nella transizione energetica, integrato verticalmente, dalla produzione al cliente finale, localizzato in Italia e Spagna, caratterizzato dalla diversificazione orizzontale delle tecnologie per la produzione di energia, cicli combinati a gas flessibili (CCGT), eolico, solare, biomassa, idroelettrico e batterie elettriche.
Questo è il risultato di una grande capacità di visione industriale, che ha consentito nel tempo di aggregare asset nel settore della generazione di energia, sia da fonte rinnovabile che da efficienti impianti a ciclo combinato che ne consentono lo sviluppo. La generazione di energia elettrica, infatti, è caratterizzata dalla forte espansione delle energie rinnovabili, intermittenti per natura, accompagnata da generazione flessibile e dallo sviluppo di sistemi per lo stoccaggio dell'energia, fondamentali per garantire l'adeguatezza, stabilità e affidabilità del sistema.
La costruzione del portafoglio di rinnovabili è stata avviata nel 2014 con circa 50 MW di impianti fotovoltaici. A seguito di un’importante attività di aggregazione e sviluppo è stato costituito il primo operatore del settore, che a fine 2025 ha raggiunto circa 1,3 GW di capacità installata, con una pipeline di progetti autorizzati che ne consentirà il raddoppio nei prossimi anni. Al portafoglio fotovoltaico, si è consolidata ulteriore capacità rinnovabile per 353 MW di impianti eolici e circa 70 MW di impianti a biomassa vegetale per oltre 1,7 GW complessivi di impianti da fonte rinnovabile, localizzati per circa l’80% in Italia e il restante 20% in Spagna; a questi si aggiungono 3.180 MW di impianti a ciclo combinato alimentati a gas ad alta efficienza, che assicurano la stabilità della rete nazionale di trasmissione compensando, grazie alla loro programmabilità, l’intermittenza e la non programmabilità delle fonti rinnovabili. Inoltre, la solida rete di vendita vanta circa 1 milione di utenze luce e gas, in continuo incremento, grazie all’ampio ricorso a tecnologie digitali che ottimizza la customer experience.
La piattaforma di F2i si è inoltre dotata nel 2021 del primo operatore indipendente in Italia nello stoccaggio del gas, con una capacità di oltre 300 milioni di metri cubi. Tale impianto, oltre a svolgere un ruolo importante nel bilanciamento del mercato del gas, fornisce un servizio di sicurezza a favore del sistema energetico italiano, particolarmente rilevante durante periodi di crisi come quelli affrontati negli ultimi anni.
Capacità Installata Italia
CAPACITA' INSTALLATA 4.513 MW di cui 1.333 MW rinnovabili
- Solare: 963 MW
- Eolico: 300 MW
- Biomassa: 70 MW
- CCGT: 3.180 MW
- Impianto per lo stoccaggio di gas naturale
dati al 31.12.2025
Capacità Installata Spagna
CAPACITA' INSTALLATA: 372 MW
- Solare: 319 MW
- Eolico: 53 MW
dati al 31.12.2025





