Energie per la Transizione

Fin dal 2008, F2i è stato tra i primi fondi in Italia a credere e ad investire nelle energie da fonti rinnovabili e nella transizione energetica.

Oggi la controllata EF Solare Italia, con più di 300 impianti e una capacità installata di oltre 1 gigawatt tra Italia e Spagna, è il primo operatore di fotovoltaico in Italia e tra i principali in Europa.

Si posiziona come leader tecnologico per guidare la crescita del settore solare attraverso l’eccellenza operativa, l’innovazione e lo sviluppo di nuovi impianti.

Sorgenia, entrata nel portafoglio nel 2020, è tra i principali operatori del settore energetico in Italia, ha una capacità installata di 300 MW di impianti eolici e 68 MW di impianti a biomassa legnosa, oltre ad una capacità installata di circa 3.180 MW di impianti a gas a ciclo combinato ad alta efficienza e basse emissioni. Impianti che svolgono un ruolo primario nell’ambito della transizione energetica a supporto della generazione da fonti rinnovabili, grazie alla possibilità di modulare la produzione in funzione del fabbisogno della rete elettrica nazionale.

Nel 2021, con l’investimento nel settore dello stoccaggio di gas in Ital Gas Storage, la piattaforma F2i si è arricchita di un’ulteriore infrastruttura strategica per la transizione energetica nazionale.

L’impianto è tecnologicamente tra i più avanzati a livello internazionale. Grazie alle sue elevate prestazioni apporta benefici al sistema energetico nazionale in ordine a sicurezza, adeguatezza e flessibilità.

energia tot2
energia IT1.2
energia ES1
energia IT2