Reti di Distribuzione
F2i è entrata nel settore della distribuzione gas nel 2009, tramite l’acquisizione di Enel Rete Gas. Negli anni successivi, il team di F2i ha contribuito alla realizzazione di un operatore che da 2 milioni di utenti ha raggiunto i 5 milioni di utenti, diventando il secondo operatore nazionale nella distribuzione di gas. La crescita dimensionale è avvenuta mediante un’efficace strategia di acquisizione di altri operatori, lo sviluppo delle reti gestite e mediante la partecipazione alle poche gare per il rinnovo delle concessioni sinora bandite e assegnate. Il percorso virtuoso ha contribuito non solo alla creazione di un grande operatore nazionale efficiente per scala e competenze tecnologiche ma anche nella trasformazione dell’assetto proprietario di un intero settore che ha sofferto di elevati livelli di frammentazione. Ad aprile 2025 la società è stata ceduta a Italgas, che con l’acquisizione di 2i Rete Gas è diventato il primo operatore della distribuzione del gas in Europa.
Nell’ambito dei servizi idrici e della distribuzione delle acque F2i ha investito e partecipato alla creazione di valore di Iren Acqua, società che gestisce i servizi idrici integrati per 39 comuni nell’area di Genova e fornisce acqua a circa 750 mila abitanti. Dal suo impegno iniziale, nel 2010, F2i ha collaborato con Iren, azionista di maggioranza di Iren Acqua, per sviluppare un operatore idrico più efficiente e integrato, attraverso lo sviluppo della rete, la realizzazione di nuovi impianti di depurazione e investimenti per la riduzione delle perdite d’acqua. A febbraio 2025 F2i ha ceduto a Iren la sua quota, consegnando la società a una nuova fase di crescita.
F2i con i suoi fondi rimane impegnata nell’analisi di progetti che contribuiscano allo sviluppo di infrastrutture di distribuzione.