Trasporti e Logistica

L’investimento nel settore aeroportuale è iniziato nel 2010, oggi i Fondi di F2i vantano in portafoglio il principale network aeroportuale italiano. Negli aeroporti di Milano Linate e Malpensa (SEA), Napoli  (GESAC), Torino (SAGAT), Alghero (SOGEAAL), Olbia (GEASAR), Trieste (AFVG) e Bologna (AdB), in cui sono transitati in un anno fino a 65 milioni di passeggeri, oltre il 30% del traffico nazionale. 

Nel 2019 F2i è entrata nel settore portuale e, attraverso acquisizioni ed aggregazioni, ha dato vita a F2i Holding Portuale, primo operatore italiano nella movimentazione terminalistica di merci rinfuse. Dalle banchine di Carrara, Marghera, Chioggia, Livorno e Monfalcone, vengono movimentate ogni anno oltre 9 milioni di tonnellate di merci, materie prime destinate all’industria italiana o prodotti nazionali esportati su mercati esteri.

A integrare questa piattaforma logistica nel 2020 è entrato nel portafoglio di F2i l’operatore di ferrovie merci Compagnia Ferroviaria Italiana che, con oltre 200 treni a settimana collega in modo affidabile le principali aree produttive del Paese. 
Nel settore autostradale, il Fondo partecipa attraverso Infracis alle autostrade del Nord Est. 

 

trasporti logistica aeroporti
trasporti logistica porti