Trasporti e Logistica

Il primo investimento nel settore aeroportuale di F2i risale al 2010. Attualmente i fondi in gestione detengono in portafoglio il maggiore network aeroportuale italiano composto da 8 aeroporti: Milano Linate e Milano Malpensa, Napoli, Torino, Trieste, Olbia, Alghero e Salerno. Quest’ultimo, ha inaugurato i primi voli a luglio 2024, segnando la nascita del sistema aeroportuale campano, imperniato sui due scali di Napoli e Salerno. L’aeroporto, riattivato nel pieno rispetto dei tempi previsti, rappresenta un’infrastruttura strategica per lo sviluppo economico e sociale della Regione Campania.

Nel 2025 il network aeroportuale di F2i ha gestito complessivamente 68 milioni di passeggeri, circa il 30% del totale passeggeri transitati negli aeroporti italiani e 777 mila tonnellate di merci, circa il 60% del totale cargo in Italia. Tra le società vi è ampia collaborazione. Alcuni gestori stanno lavorando per creare sistemi di scala regionale al fine di cogliere in modo sinergico le opportunità di crescita. Conciliare lo sviluppo del traffico aeroportuale con la sostenibilità è un cardine della strategia di tutti gli aeroporti del network F2i, rappresentata anche dai livelli di decarbonizzazione raggiunti e certificati dall’Airport Carbon Accreditation, programma di riduzione delle emissioni settoriale riconosciuto a livello internazionale.

Nel 2019 F2i ha investito nei primi terminal portuali. Il network di F2i è oggi il principale hub portuale italiano nel settore delle merci cosiddette “rinfuse”, strategico per l’approvvigionamento di alcune delle principali filiere industriali italiane. Con una chiara visione di sviluppo del comparto industriale, nel 2020 la piattaforma è stata ampliata con l’acquisizione del principale operatore indipendenti nel trasporto merci ferroviario in Italia.

Il disegno strategico si è concretizzato nel 2025 attraverso l’integrazione delle attività portuali e del trasporto ferroviario, originando così il principale operatore italiano di logistica marittimo-terrestre nel settore delle rinfuse.
Nel 2025, nei terminal portuali sono state movimentate circa 10 milioni di tonnellate di merce, mentre il comparto ferroviario ha percorso circa 6 milioni di km per il trasporto merci.

Nel 2026 F2i è entrata nel settore delle marine, aggiudicandosi la concessione demaniale marittima cinquantennale per la gestione del Porto Turistico di Lavagna, a seguito del bando pubblico indetto dal Comune di Lavagna nel luglio 2025 e gestito come stazione appaltante dalla Regione Liguria.

Situato nel Golfo del Tigullio, la Marina di Lavagna è uno dei più importanti porti turistici d’Italia e del Mediterraneo, con circa 1.500 posti barca per imbarcazioni dai 8 ai 51 metri e un’offerta di servizi nautici, commerciali e ricreativi completa. La nuova gestione prevede un programma di investimenti finalizzato all’ammodernamento dell’infrastruttura, alla valorizzazione delle aree portuali e alla maggiore integrazione del porto con il contesto urbano e turistico.

F2i detiene inoltre una partecipazione di minoranza nel settore autostradale.

trasporto aereo
  • 8 aeroporti
  • 68 milioni di passeggeri
  • 777 mila t cargo

 

  • Aeroporti

dati al 31.12.2025 

FHP Mappa F2i
  • 9 terminal portuali
    10 milioni di t
    di merci movimentate
  • 4 terminal intermodali
    6 milioni di km
    percosi dai treni merci
  • Tratte ferroviarie

dati al 31.12.2025

marine lavagna
  • Marina di Lavagna
  • 1.500 posti barca
  • Classi di ormeggio da 8 a 51 metri

dati 31.01.2026