Reti di telecomunicazioni
La crescente digitalizzazione e l’adozione dell’intelligenza artificiale stanno generando una domanda senza precedenti di infrastrutture digitali come data center, torri di telecomunicazione, reti ultra-broadband e satelliti, infrastrutture cruciali per la competitività dell’Europa.
IDF1 ha investito in vari segmenti del settore digitale.
Nel 2022 ha partecipato al finanziamento di un operatore indipendente leader nelle reti ultra-broadband in Europa, contribuendo allo sviluppo di una rete su scala nazionale. Questo investimento mira a migliorare l’accesso a dati e servizi da remoto e a ridurre il digital divide, soprattutto nelle aree meno sviluppate del Paese.
Nel 2023, IDF1 ha esteso il proprio impegno finanziando operatori nel settore delle torri TLC e dei data center.
Le torri rappresentano infrastrutture fondamentali per lo sviluppo di connettività 5G e i servizi innovativi correlati. I finanziamenti hanno supportato due tra i principali operatori europei, in relazione sia a operazioni di M&A sia a piani di espansione, favorendo la diffusione dei servizi mobili in contesti urbani, extraurbani e rurali, con impatti positivi sulla qualità dei servizi e sullo sviluppo economico.
I data center, infrastrutture strategiche per accrescere l’interconnettività, permettere un maggiore utilizzo dell’intelligenza artificiale e per garantire la sovranità digitale, sono stati oggetto di investimenti orientati alla creazione di una piattaforma paneuropea con sede a Parigi, destinata a rispondere alla crescente domanda di storage da parte di hyperscaler come i cloud-provider. Da un punto di vista ESG, la piattaforma fa leva su forniture energetiche provenienti da fonti rinnovabili e presenta ambiziosi obiettivi net zero carbon.